Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

SANITÀ ITALIANA TRA PRESENTE E FUTURO. SI CHIUDE EXPO MEDICINA 2024

Sanità

SANITÀ ITALIANA: TRA PRESENTE E FUTURO. SI CHIUDE EXPO MEDICINA 2024

Si abbassa il sipario su ExpoMedicina 2024. La convention su presente e futuro della Sanità italiana ha riscosso molto successo nella sua IV edizione vissuta in Sicilia. Per quattro giorni, Catania è stato il fulcro di un evento che ha posto delle basi solide sul tema dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico in ambito sanitario.

Un ricco programma ha caratterizzato le lunghe giornate che si sono svolte alla presenza di importanti personalità del mondo sanitario ma anche istituzionale, politico, amministrativo e universitario.

Di fatto ExpoMedicina ha raggiunto la mission che si era posta: diventare un punto di riferimento per dibattiti, momenti di riflessione e confronti all’insegna di un clima di piena collaborazione e partecipazione.

L’evento ha attirato circa 7000 persone, di cui molte “addette ai lavori”, ma soprattutto ha coinvolto giovani studenti, neolaureati, rappresentanti di aziende, manager e cittadini. Per questo motivo la piena riuscita della convention ha rappresentato un momento di grande orgoglio per Maurizio Ninfa, presidente ed organizzatore di Expomedicina 2024.

TRA CONVEGNI, SEMINARI E STAND ESPOSITIVI

Come accennato, ExpoMedicina ha proposto un programma ricco e variegato. Per cercare di favorire il confronto sulla situazione attuale della sanità italiana e sulle sfide future, il team organizzativo ha voluto coinvolgere un’ampia gamma di esperti, ricercatori, medici, dirigenti sanitari e rappresentanti della Pubblica Amministrazione.

In un momento storico di grande difficoltà per la Sanità, la convention ha messo in luce quei modelli virtuosi utili per vincere determinate sfide e migliorare tanti aspetti critici della quotidianità sanitaria dalle infinite liste d’attesa, sino alla carenza dei medici passando per la qualità dei servizi offerti a pazienti e cittadinanza. Di pari passo con la possibilità di confronto e dibattito, ExpoMedicina 2024 ha pienamente sposato lo spirito che caratterizza una kermesse fieristica ed espositiva.

Attraverso la presenza di ben 34 stand, il focus è stato incentrato sugli sviluppi tecnologici ed innovativi e sulle soluzioni a supporto della Sanità a 360°. Dal supporto degli strumenti di intelligenza artificiale passando per i miglioramenti nell’utilizzo della robotica, si è creato un percorso ben delineato verso il futuro prossimo della Sanità nazionale. Su questa lunghezza d’onda, sono stati numerosi i convegni su tematiche di piena attualità quali intelligenza artificiale, appunto, ma anche realtà aumentata, cyber security, micro e macro logistica ospedaliera.

Infine, a chiudere il cerchio organizzativo sull’evento, hanno riscosso successo e partecipazione i seminari formativi per il personale sanitario e per gli studenti universitari.

GBSAPRI AL FIANCO DI EXPOMEDICINA

La quarta edizione di ExpoMedicina 2024 ha visto la partecipazione attiva anche di GBSAPRI. Media partner dell’evento (curato dalla redazione e dal team comunicazione di GBSAPRITALK) questa realtà leader in Italia nel campo del brokeraggio assicurativo ha allestito uno stand dedicato ai prodotti e ai servizi specifici per il comparto sanitario e per tutti i professionisti di questo settore.

Da sempre GBSAPRI ha dedicato ampio spazio alla Sanità Pubblica e Privata e dal 2021 è al fianco della Sanità siciliana con il chiaro obiettivo di creare un percorso ben delineato all’insegna della gestione dei rischi, dell’ottimizzazione dei servizi e del supporto consulenziale ed assicurativo.

Nell’arco delle quattro giornate che hanno caratterizzato ExpoMedicina 2024, i visitatori hanno avuto la possibilità di conoscere le caratteristiche di un prodotto dedicato alla copertura della c.d. Colpa Grave dei professionisti sanitari a tutti i livvelli, e di un servizio: “Cybersafe Care – realizzato insieme a Meridian Group – che unisce Cyber Intelligence e Cyber Insurance per proteggersi nel miglior modo possibile contro i rischi del Cyber, strettamente connessi con tutti gli sviluppi tecnologici e digitali.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Lavoro

Negli ultimi anni, il mondo del recruiting ha visto cambiamenti significativi grazie all’introduzione di tecnologie avanzate, in particolare l’Intelligenza Artificiale (IA). Ma come si...

Sanità, Scuola & Università

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Milano-Bicocca ha scoperto, grazie all’ausilio di tecnologie avanzate, tra cui l’intelligenza artificiale, una nuova variante di emoglobina, denominata...

Lavoro

Lo smart working in Italia non sta affatto scomparendo. Anche se sono state eliminate le misure semplificate che obbligavano i datori di lavoro a...

Assicurazioni, Sanità

Infezioni, malasanità, rischi e preoccupazioni. Elementi che, annualmente, preoccupano la cittadinanza ed i pazienti che usufruiscono dei servizi delle strutture sanitarie pubbliche. In questo...