AIOP Lazio incontra delegati del Ministero della Salute del Kuwait: un occasione di confronto su temi assicurativi, legali e legati alla sicurezza
AIOP Lazio, che rappresenta 120 strutture sanitarie e socio-sanitarie nel Lazio, ha partecipato nei giorni scorsi ad un importante incontro internazionale con la delegazione di medici provenienti dal Kuwait, in rappresentanza del Ministero della Salute e dell’Ospedale Al Salam International. La delegazione, interessata ad approfondire temi come leggi e regolamenti sull’assicurazione sanitaria, gli aspetti legali della sanità italiana e la cyber security, dopo un incontro al Ministero della Salute, è stata ricevuta dai vertici di Aiop Lazio.
I PARTECIPANTI
PER AIOP
Ad aprire i lavori, la Dr.ssa Veronica Faroni – Presidente di AIOP Lazio, che ha illustrato ai presenti la storia e le attività dell’Associazione, i servizi che offrono le Strutture associate in supporto al Sistema Sanitario Nazionale e il ruolo chiave di AIOP, come mediatore tra imprenditori e Regione Lazio.
Presenti al tavolo per conto di AIOP Lazio:
- Dr. Mauro Casanatta, Direttore di AIOP Lazio
- Dr. Giuseppe De Marco, rappresentante Legale di AIOP Lazio
- Dr. Federico Guarnieri, CAT Holding SPA Group
- Dr.ssa Adalgisa Escalar, GBSAPRI – il maggior broker di assicurazione a capitale interamente italiano, specializzato in rischi sanitari.
PER IL KUWAIT
La delegazione del Kuwait in visita in Italia era composta da:
- Dr. Salman Al Sabah, Presidente dell’Agenzia per la Responsabilità Medica, Stato del Kuwait,
- Dr.Ayman Al Mutawa, Presidente della Federazione degli ospedali privati dello Stato del Kuwait,
- Dr.ssa Fatma Al Najjar, Sottosegretario per gli Affari Medici Privati del Ministero della Salute del Kuwait,
- Mr. Hussain Al Omairi, Direttore finanziario presso l’ Al Salam International Hospital Kuwait,
- Ms. Hala Abo Doma, Responsabile degli Affari Internazionali e delle Risorse Umane presso la stessa struttura.
PER LA CYBERSECURITY
Presenti al tavolo alcune Società leader nel settore della cyber security, coordinate dal Sig. Francesco De Felice come:
- Nido Entrust, in rappresentanza della quale era presente il Dott. Stefano Penna;
- per Gyala, ha partecipato il CEO, Dr. Nicola Mugnato, affrontando i temi di cybersecurity, GDPR e privacy, dimostrando come si possa apportare un contributo elevatissimo a livello tecnologico nel settore medico.
LA COORDINAZIONE
A coordinare l’incontro, la specialista urologa PhD in tecnologia avanzate in Chirurgia che collabora con il Kuwait come Consultant Urologist, Dr.ssa Angela Maurizi.
DIFFERENZE E ANALOGIE
La Delegazione ha sottolineato differenze e analogie della loro politica sanitaria, che sta attraversando un periodo di riforme. Gli ospiti si sono mostrati interessati al nostro sistema che regolamenta la responsabilità medica e a come venga gestito in Italia.
L’incontro ha rappresentato un’occasione preziosa di interscambio culturale e professionale per offrire una panoramica sulle leggi e il quadro normativo che regolamenta in Italia il settore sanitario, in particolar modo per quel che riguarda la sicurezza delle cure e la responsabilità professionale ((Legge Gelli 24/2017), l’approccio legale alle questioni di responsabilità medica, nonché i modelli organizzativi esistenti in Italia.
Fonte: Comunicato AIOP Lazio