Il nuovo quartiere Mission Rock sviluppato grazie alla partnership tra Giants, Tishman Speyer e il porto di San Francisco, situato sul lungomare di San Francisco, comincia a prendere vita con l’inaugurazione di The Canyon, il grattacielo sostenibile a uso misto di 23 piani progettato da MVRDV.
I quattro edifici che costituiranno il nuovo quartiere, che includerà alloggi per residenti a reddito medio, sono stati progettati con un processo collaborativo di quattro famosi studi di design (MVRDV, Studio Gang, Henning Larsen e WorkAC) con lo scopo di dar vita ad una vera e propria comunità a basso impatto ambientale partendo da un ex parcheggio.
IL PROGETTO
The Canyon, con il suo design unico ispirato alle formazioni geologiche della California, è costituito da un basamento di cinque piani sormontato da una torre alta 73 metri. In linea con gli altri edifici del masterplan, il piano terra ospita piccoli negozi e ristoranti che serviranno a mantenere vivo il senso di “comunità”. Questo sarà sormontato da due piani di uffici mentre il resto ospiterà ben 283 appartamenti. Più di un terzo di questi appartamenti sarà affittato a un prezzo inferiore a quello di mercato, fornendo 102 case a famiglie a reddito medio contribuendo ad alleviare la crisi abitativa di San Francisco.
La facciata rosso-marrone dalla struttura dell’edificio presenta un “canyon” pubblico che collega diagonalmente uffici e servizi per i residenti fornendo uno spazio sia per il relax che per il lavoro. Le parti che si affacciano all’interno, sia della torre che del basamento, sono frastagliati con gradini e sporgenze che aumentano il suo aspetto “robusto” oltre a creare bovindi e piccoli balconi che affacciano sulla baia di San Francisco. Anche i tetti sono abbelliti da aree verdi creando spazi comuni in cui i residenti possono rilassarsi, fare esercizio o incontrare gli amici.
“Questo approccio ci ha anche permesso di contribuire a un quartiere vivace. The Canyon crea un paesaggio di attività in cui la sfera pubblica si collega ai negozi, agli uffici e alle case per mantenere Mission Rock occupato e vivo.
Nathalie de Vries, socia fondatrice di MVRDV
Grazie all’inclusione di affitti inferiori a quelli di mercato, sarà anche un quartiere accessibile agli infermieri, agli insegnanti… e ad altri lavoratori essenziali che fanno funzionare la città”.
INFRASTRUTTURE CONDIVISE SOSTENIBILI
Oltre al suo design unico, The Canyon vanta anche notevoli caratteristiche di sostenibilità. Le infrastrutture energetiche e idriche condivise tra i 4 edifici del masterplan, tra cui un impianto di riciclaggio dell’acqua e un sistema di teleriscaldamento, consentono al quartiere di ridurre significativamente le proprie emissioni di carbonio. Inoltre, per incoraggiare i residenti a sfruttare opzioni di trasporto salutari e sostenibili, il seminterrato ospita un parcheggio per biciclette. Tutti questi elementi fanno di The Canyon è un modello per i futuri progetti di sviluppo sostenibile innovativo e incentrato sulla comunità.