Sta per nascere uno dei più ambiziosi progetti di riqualificazione urbana. Con l’annuncio di Lamda Development nei mesi giorni scorsi dell’apertura dell’Ellinikon Experience Centre – il più grande centro visitatori al mondo – il progetto The Ellinikon comincia a prendere vita.
The Ellinikon Experience Centre
Costruito nell’Hangar C dell’ex aeroporto internazionale di Ellinikon, il centro, consentirà ai visitatori di scoprire The Ellinikon – la nuova città intelligente e sostenibile che sorgerà a soli 20 minuti da Atene – attraverso un’esperienza immersiva con le sue 5 aree tematiche e 22 espositori.
“Tutti possono toccare con mano il futuro dell’Ellinikon attraverso un viaggio esperienziale nel futuro!”
Odisseas Athanasiou, amministratore delegato di Lamda Development.
Una serie di esperienze interattive accompagna il visitatore tra monumenti storici e i progetti che formeranno la nuova smart city: spazi commerciali, residenziali e ludici studiati per migliorare la qualità della vita e della quotidianità in armonia con l’ambiente.
LE 5 AREE TEMATICHE
Le cinque aree tematiche presenti sono: Living a New Era, Living the Future, Living in Nature, Living by the Sea e Living Smart.
In Living a New Era si potrà esplorare un minuzioso e dettagliato modello di “The Ellinikon” in scala 1:625 con la storia del sito ed i piani per il futuro.
Con Living the Future ci si avvicinare alle innovative tecnologie e ai progetti infrastrutturali messi a punto che si trasformeranno in un modello di sviluppo urbano nel prossimo futuro.
Living in Nature è la sezione dedicata all’ Ellinikon Park che con i suoi 2.000.000 mq non sarà solo un’oasi verde ma un punto di riferimento per eventi culturali, sportivi e ricreativi, salute pubblica e benessere personale. Oltre le programmazioni stagionali e 50 chilometri di piste ciclabili e pedonali, il parco avrà una connessione illimitata, un sistema di navigazione AR basato sulla realtà aumentata e sistemi energetici intelligenti. Nell’area è possibile esplorare con una bicicletta interattiva alcuni sentieri in via di costruzione.
Se in Living in Nature abbiamo pedalato nel parco, in Living by the Sea si può navigare lungo la costa ed il porto a bordo di un motoscafo virtuale o godere semplicemente della vista del parco e della zona residenziale.
Nell’ultima area, Living Smart, si può avere un’anteprima delle case “intelligenti” e sostenibili per uno stile di vita “moderno e confortevole”.
“Una nuova città – commenta Odisseas Athanaiou – che posizionerà la Grecia tra le destinazioni più all’avanguardia per lo smart living, la sostenibilità e l’innovazione a servizio del benessere della comunità e dei singoli cittadini. The Ellinikon definirà un nuovo standard per chi desidera vivere, lavorare e divertirsi al mare”.
IL PROGETTO
Il progetto permetterà di rivitalizzare i 3,5 chilometri del litorale urbano in un’ottica di sostenibilità. Tutte le infrastrutture saranno tecnologicamente avanzate: trasporti di nuova generazione, architettura interna ed esterna ibrida e bioclimatica, facciate green progettate per garantire l’isolamento termico, riduzione delle emissioni di anidride carbonica, purificazione costante dell’aria, sensori ecologici che monitoreranno la resilienza della costa. Tutto per garantire il miglior stile di vita, comfort, benessere salvaguardando l’ambiente.
Oltre al Parco e alle numerosissime soluzioni abitative nelle varie are della city, è prevista anche la realizzazione di un chilometro di spiaggia pubblica, un porto turistico con 400 ormeggi e la “Marina Galleria” con i suoi 22.000 mq dedicati allo shopping e all’intrattenimento di lusso. Come punto di riferimento del lungomare di The Ellinikon è progettata l’iconica “Marina Tower”. Inoltre, non mancheranno strutture alberghiere, negozi, uffici, spazi congressuali e molto altro ancora.
Una vera e propria “città nella città” che punta ad essere un modello di vita integrata e sostenibile.