La società svizzera Energy Vault, in collaborazione con Carbosulcis, società della Regione Autonoma della Sardegna, ha annunciato un ambizioso progetto per riconvertire, entro la fine del 2026, il sito di Nuraxi Figus, una delle più grandi miniere di carbone in Europa attualmente in fase di dismissione, in un impianto di accumulo energetico ibrido che combina tecnologie avanzate di accumulo a gravità e batterie agli ioni di litio per creare un sistema efficiente e sostenibile.
IL PROGETTO NEL SITO DI NURAXI FIGUS
Il progetto si baserà sulla tecnologia EV0™ sviluppata da Energy Vault che sfrutta l’energia gravitazionale per immagazzinare energia. Il principio di funzionamento è simile a quello di un impianto idroelettrico, ma senza la necessità di costruire dighe tradizionali. Utilizzando l’energia in eccesso prodotta da fonti rinnovabili per pompare acqua in alto nei pozzi profondi 500 metri della miniera di Nuraxi Figus durante i periodi di bassa domanda energetica, sarà possibile immagazzinare energia potenziale sotto forma di acqua elevata. Quando la domanda energetica aumenta, invece, l’acqua viene rilasciata e, scendendo attraverso i pozzi, fa girare le turbine idroelettriche generando elettricità che verrà così immessa nella rete.
In sinergia con il sistema di accumulo a gravità da 20 MW, verranno installate batterie agli ioni di litio, con una capacità di 80 MW, che consentiranno di raggiungere i 100 MW di capacità di accumulo garantendo una fornitura energetica stabile e continua.
IL SISTEMA DI ACCUMULO ENERGETICO IBRIDO
La combinazione di accumulo a gravità e batterie agli ioni di litio, oltre a massimizzare l’uso delle energie rinnovabili riducendo la dipendenza dai combustibili fossili, permetterà di avere una fornitura costante di energia, anche quando le fonti rinnovabili non sono disponibili.
“Siamo molto entusiasti dell’innovativa soluzione combinata di accumulo di energia proposta da Energy Vault, che include la tecnologia di accumulo di energia per gravità nel sottosuolo, che stiamo testando insieme e che può diventare una delle soluzioni a supporto del nostro progetto di conversione della nostra miniera in un nuovo Polo Tecnologico.
Francesco Lippi, Amministratore Unico della Carbosulcis
Questo progetto massimizzerà l’uso locale di energia rinnovabile, e allo stesso tempo fornirà servizi che miglioreranno la stabilità della rete elettrica in Sardegna.”
“Riteniamo che questa entusiasmante applicazione delle nostre soluzioni di accumulo di energia, compreso un nuovo uso della nostra tecnologia di accumulo di energia per gravità – distribuendola nel sottosuolo – possa avere un vasto potenziale per applicazioni future.”
Marco Terruzin, Chief Commercial and Product Officer di Energy Vault
PROSPETTIVE FUTURE
Il progetto di accumulo energetico ibrido a Nuraxi Figus rappresentare un passo significativo verso un futuro energetico più sostenibile e innovativo per la Sardegna.
Con l’implementazione di tecnologie avanzate di accumulo energetico, questo progetto non solo contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2, ma promuove anche lo sviluppo economico e industriale della regione, trasformando un sito minerario dismesso in un polo tecnologico all’avanguardia.