Il 15 marzo l’Associazione Mercurio e Vinhood saranno promotori di un’iniziativa sociale attraverso un wine show digitale intitolato “Il gusto dell’emozione – La wine experience con il cuore”.
L’ASSOCIAZIONE MERCURIO
L’Associazione Mercurio è nata a Milano nel 2014. La sua missione è aiutare le scuole italiane con iniziative finalizzate a contrastare l’esclusione, la dispersione e l’abbandono scolastico. I loro progetti, infatti, mirano a raggiungere interazione, emozione, creatività, ascolto e partecipazione attiva posizionando gli studenti al centro del processo educativo.
Così, questi ragazzi dai 6 ai 19 anni sono i protagonisti di percorsi di orientamento allo studio, alla formazione professionale e all’inclusione sociale. Tra i valori dell’associazione abbiamo:
- Giustizia ed equità: per garantire pari opportunità a tutti i giovani.
- Valorizzazione dei giovani: aiutando a compiere scelte scolastiche e professionali consapevoli.
- Innovazione: l’associazione usa un approccio all’apprendimento molto innovativo.
- Dialogo tra le generazioni: vengono promosse l’educazione alla convivenza, al rispetto reciproco e al confronto generazionale.
- Accesso all’eccellenza: i contesti formativo offerti sono altamente qualificati.
- Senso civico e responsabilità: i giovani di oggi saranno i cittadini di domani.
- Condivisione: l’associazione è collegata con le istituzioni e altre realtà sia professionali che aziendali.
- Partecipazione: le iniziative dell’associazione chiedono la partecipazione di scuola, famiglie, comunità E territorio.
VINHOOD
Vinhood è una realtà internazionale che desidera avvicinare le persone al mondo dei prodotti attraverso un linguaggio semplice e comprensibile ed esperienze divertenti e coinvolgenti.
Spesso il mondo del gusto risulta lontano dalle persone e settori come quello del vino possono sembrare troppo tecnici e specialistici per alcuni utenti.
Vinhood desidera costruire un “ponte” tra le persone, i prodotti che consumano ed i soggetti che li producono e distribuiscono.
LA WINE EXPERIENCE
Queste due realtà insieme daranno vita ad un wine show, un percorso di avvicinamento al mondo enologico e alla produzione del vino. I partecipanti saranno guidati da enologi e sommellier di Vinhood per apprezzare il vino attraverso un viaggio esperienziale e educativo che passa per vista, gusto, tatto, ascolto e olfatto.
Ogni iscritto riceverà a casa propria una wine box con all’interno due vini: Nosiola Vigneti delle Dolomiti IGT per Cantina Toblino e Shymer Terre Siciliane IGT per Baglio di Pianetto. Inoltre, la wine box conterrà un kit composto da spezie e biscottini utili all’allenamento del palato.
UNA DEGUSTAZIONE SOLIDALE
Il 15 marzo alle ore 19.30 partirà il wine show per un’esperienza sul vino completamente digitale e online. Questa degustazione immersiva è un modo innovativo per avvicinarsi ai segreti del vino ma è anche un’esperienza solidale.
Infatti, i partecipanti all’evento, divertendosi a scoprire le tante novità sul mondo del vino, sosterranno il progetto “I colori delle emozioni“. Questo è un percorso educativo dell’Associazione Mercurio finalizzato a far sviluppare consapevolezza emotiva nei bambini delle Scuole Primarie di Milano e della Lombardia. In questo progetto, i bambini vengono aiutati ad esprimere il proprio mondo interiore e ad affrontare tutte quelle fragilità e paure che sono state amplificate dalla pandemia.
“I colori delle emozioni” è un testo di Anna Llenas dedicato ai bambini sopra i tre anni. Nel libro si racconta il pasticcio fatto dal mostro dei colori che ha mescolato le emozioni fino a farne un brutto groviglio. L’obiettivo è far tornare al posto giusto l’allegria, la tristezza, la rabbia, la paura e la calma.
Con il progetto “I colori delle emozioni”, l’Associazione Mercurio punta, infatti, a realizzare un percorso sul tema della conoscenza emotiva attraverso l’arte e la creatività. I bambini verranno aiutati ad entrare in contatto con le proprie emozioni e a esprimere al meglio se stessi.
L’iniziativa “I colori delle emozioni” ha già coinvolto 7 scuole, 30 classi e 750 bambini. Con questo evento sarà possibile fare ancora di più!