Al via dal 2 al 5 aprile a Veronafiere la 55ª edizione di Vinitaly, il salone internazionale dedicato al mondo del vino. Con i suoi oltre quattromila espositori da tutta Italia e da nazioni, settanta paesi coinvolti e circa mille top buyer da tutto il mondo, l’evento si preannuncia – anche per questa edizione – uno strumento strategico per un comparto che rende il nostro Paese tra i più famosi a livello internazionale.
COPAGRI PROTAGONISTA
A giocare un ruolo da protagonista quest’anno c’è la Copagri che parteciperà al Vinitaly con uno spazio espositivo rinnovato e ampliato. La Confederazione Produttori Agricoli – presente nel padiglione 7 (stand E11-F10) – conferma la sua attenzione nei confronti di un settore di punta dell’agroalimentare nazionale, una filiera di eccellenza che vale oltre 31 miliardi di euro. Di questi, oltre la metà deriva proprio dalla parte produttiva e, grazie a più di 500mila aziende con quasi 900mila occupati, vanta un totale di circa 7,4 miliardi di euro di esportazioni.
“Siamo particolarmente orgogliosi di partecipare con una nutrita delegazione di cantine del Belpaese all’edizione 2023 della rassegna, che certifica, qualora ce ne fosse ancora bisogno, la grande vitalità di un settore fondamentale per l’economia del Primario e del paese intero, un comparto che continua a trainare l’agroalimentare del Paese, nelle esportazioni, nei consumi e in tutti i numeri legati all’indotto.
Anche quest’anno vogliamo tenere alta l’attenzione su quelli che a nostro avviso sono i veri protagonisti del comparto, ovvero i produttori agricoli che con il loro operare quotidiano danno lustro a uno dei prodotti di punta del Made in Italy nel mondo”.
Tommaso Battista, presidente della Copagri
LE ATTIVITÀ IN PROGRAMMA
La Copagri animerà il proprio spazio con numerose iniziative dedicate alle eccellenze enologiche delle cantine associate provenienti da tutta la Penisola. Di tutti i territori vitivinicoli italiani dotati di un proprio ventaglio di specialità, quest’anno un’attenzione particolare sarà rivolta ai prodotti di Veneto, Sicilia, Marche, Puglia, Lombardia, Sardegna, Abruzzo e Campania.
Tra le attività in programma, oltre le degustazioni dei prodotti delle aziende associate, ci saranno anche numerosi confronti e approfondimenti sulle diverse tematiche di grande attualità e interesse per il comparto vitivinicolo nazionale.
La Copagri, infatti, già da tempo riserva particolare attenzione al comparto partecipando a numerosi eventi tra cui una tavola rotonda incentrata sui principali temi legati alla sicurezza quantitativa e qualitativa del comparto dal punto di vista dei produttori vitivinicoli: “Vigneti Sicuri – Risk Management e Sicurezza nel comparto vitivinicolo”.
Inoltre, sono stati organizzati tantissimi incoming con i delegati dei mercati esteri, i wine tasting realizzati in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier-AIS e un esclusivo show cooking con un noto chef stellato.